Mohan Bhagwat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mohan Bhagwat

Sarsanghchalak della Rashtriya Swayamsevak Sangh
In carica
Inizio mandato21 marzo 2009
PredecessoreKuppahalli Sitaramayya Sudarshan

Mohan Bhagwat nato Mohan Madhukar Rao Bhagwat (Chandrapur, 11 settembre 1950) è un politico e attivista indiano, attuale leader della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Organizzazione Volontaria Nazionale)[1].

Nato l'11 settembre 1950 a Chandrapur nello Stato federato del Maharashtra, in una famiglia estremamente devota al nazionalismo indù. Ha completato i suoi studi laureandosi in Scienze veterinarie presso la Punjabrao Agriculture University, di Akola.

Abbandonò poi gli studi post-laurea per diventare un membro della RSS verso la fine del 1975. Divenne latitante dopo che fu imposto lo stato di emergenza pochi mesi più tardi e lavorò intensamente per opporsi alle drastiche misure adottate dall'allora governo del Congresso Nazionale Indiano guidato da Indira Gandhi. Una volta ripristinata la normalità nel Paese, fece carriera fino a diventare negli anni '90 responsabile nazionale dell'allenamento fisico delle reclute, poi direttore sindacale e in seguito nel 2000 è stato nominato Sarkaryavah (Segretario generale). Il 21 marzo 2009 ha infine ricevuto la nomina di Sarsanghchalak, diventando così il sesto leader nella storia della milizia. Sotto la sua guida l'organizzazione si è ulteriormente espansa e ha efficacemente supportato il Bharatiya Janata Party, la formazione politica che governa l'India dal 2014.[2]

  1. ^ Il sesto Sarsanghchalak, su javatpoint.com.
  2. ^ Carriera di Mohan Bhagwat, su rssfacts.org.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]